Consigli

Come scegliere gli pneumatici più adatti alla stagione in cui ci troviamo?

Se avete deciso di cambiare le gomme al vostro XUV500, perché ormai il battistrada se n’è andato, oppure pensate di avere bisogno di più grip o di un utilizzo più versatile, la scelta che avete di fronte è abbastanza vasta da poter confondere le idee. La domanda principale è: ma esistono degli pneumatici specifici per SUV? Anche qui, la risposta non può essere una sola.

Uno dei criteri è la stagionalità. Sappiamo tutti che le gomme invernali possono causare problemi di aderenza, stabilità e frenata quando l’asfalto si scalda, e d’altra parte gli pneumatici estivi soffrono le condizioni dei fondi innevati o ghiacciati. Quali sono quindi gli pneumatici più adatti alla stagione in cui ci troviamo? La risposta è ovvia, ma c’è una terza strada che toglie il pensiero del cambio gomme stagionale. Sì, stiamo parlando delle M+S, le coperture che possono essere montate in tutto l’arco dell’anno, grazie alla particolare scolpitura del battistrada.

Innanzitutto sappiate che questi pneumatici garantiscono l’ottemperanza alla normativa vigente, d’estate e d’inverno. Ma non solo, permettono di affrontare fondi allentati o innevati, come promette il loro nome, composto dalle iniziali di mud e snow, neve e fango. La particolarità di queste gomme è la presenza di solchi centrali e trasversali che consentono alla neve e al fango di defluire, favorendo la trazione. C’è un però: nessun istituto indipendente certifica le prestazioni di queste gomme sulla neve, ed esiste quindi la possibilità che non abbiano prestazioni davvero efficaci.

Pneumatici quattro stagioni, i più versatili

Discorso diverso per l’ultima evoluzione nel settore, gli pneumatici All Seasons, caratterizzati dalla presenza sulla spalla del simbolo del fiocco di neve, oltre alla scritta M+F. In questo caso le particolari mescole utilizzate, frutto della ricerca più avanzata, la carcassa e il disegno del battistrada permettono prestazioni da vere gomme invernali, con una versatilità totale.  Allora sono questi i migliori pneumatici per SUV? No, perché si tratta pur sempre di un compromesso, ed è quindi sconsigliabile viaggiare a velocità molto elevata in estate o affrontare percorsi estremi in inverno. Insomma, vale sempre il criterio della ragionevolezza.

 

Vedi anche: il periodo migliore per cambiare gli pneumatici

© Mahindra 2016 - P.IVA 07206571007

!Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok