4 X 4

Catene per SUV 4×4

Sembra che questo inverno riservi sorprese fino all’ultimo. Insieme al grande freddo proveniente dalla Siberia torna la neve, e con essa le problematiche che si riferiscono agli pneumatici e alle catene. È vero che chi guida un SUV normalmente è attrezzato con pneumatici invernali o 4 stagioni, ma esistono situazioni in cui è preferibile montare le catene da neve.

Cerchiamo di scoprire quali sono queste circostanze, e come procedere al montaggio delle catene.

Immaginiamo di avere a disposizione uno XUV 500 Mahindra. Quando dobbiamo mettere le catene? E qual è il sistema più facile per fissarle alle ruote?

Cominciamo col dire che fino a una nevicata di 10-15 centimetri non dovrebbero esserci problemi, se il mezzo ha 4 ruote motrici. Se invece la nevicata prosegue, o il percorso è in fuoristrada, è opportuno “incatenare” le gomme.

Quando il SUV è a due ruote motrici, le catene vanno montate sull’asse traente, nel caso di XU500 quello anteriore. Se invece XUV 500 è nella versione a quattro ruote motrici, l’ideale sarebbe poter avere due coppie di catene, da utilizzare per retrotreno e avantreno. Con questa soluzione il grip su neve o ghiaccio e il controllo della macchina raggiungono standard elevati.

E se non si hanno a bordo due coppie di catene? In questo caso occorre valutare con attenzione il percorso. Se si procede in salita. È opportuno montare le catene sulle gomme dell’asse posteriore, proprio dove si distribuisce il peso del veicolo. In caso contrario, quindi se il percorso è in discesa, è ovviamente necessario metterle sugli pneumatici anteriori.

Se il tragitto scelto prevede un’alternanza di salite e di discese e si deve fare di necessità virtù, è opportuno montare le catene sulle ruote anteriori, che garantiscono la direzionalità.

Valgono comunque sempre le raccomandazioni per la guida su fondi innevati o ghiacciati.

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