4 X 4
Auto 4×4 diesel: meno consumi, stessa potenza
Occorre fare chiarezza su un vecchio luogo comune per il quale un’Auto 4×4 Diesel assicura un risparmio rispetto ad un veicolo a benzina ma a discapito della sua potenza che risulta notevolmente inferiore come performance. Se questo errato concetto era in qualche modo collegato con quanto avveniva decenni orsono quando i motori alimentati a gasolio risultavano rumorosi, ingombranti e meno potenti (ma tutto questo come rovescio della medaglia di un notevole risparmio sui costi di gestione e dei consumi), al giorno d’oggi questo gap non esiste più.
Le continue evoluzioni tecnologiche conquistate con l’assidua ricerca progettuale, sono riuscite a creare dei motori montati anche su Fuoristrada 4×4 economici che non inficiano assolutamente la potenza del veicolo che si comporta esattamente come uno alimentato a benzina. Risulta errato e condizionato da elementi niente affatto veritieri, il credere che un’Auto 4×4 Diesel perda in potenza e risulti essere lenta e poco reattiva.
Tra le caratteristiche positive riscontrabili anche sull’offerta dei Fuoristrada 4×4 economici c’è quella che unisce la praticità di sfruttare un veicolo buono per muoversi con ogni condizione di tempo e su qualsiasi terreno, con il risparmio che si matura rispetto a veicoli alimentati differentemente, mantenendo nel contempo ogni peculiarità tecnica che caratterizza quel particolare modello di 4×4.
Risulta ideale il rapporto che intercorre fra i concetti di ‘fuoristrada’ e ‘potenza’ che trovano un comune denominatore nell’elemento ‘risparmio’ capace di creare un mix interessante per ogni esigenza di movimento e che riesce a soddisfare differenti tipi di esigenze e, conseguentemente, una vasta platea di potenziali utenti.