Mahindra punta in alto nell’ePrix di Berlino
Doppio appuntamento nel weekend del 10-11 Giugno per il campionato mondiale di Formula E.
Nei pressi dell’aeroporto di Tempelhof il team Mahindra Racing difende il terzo posto provvisorio nella classifica a squadre.
Per la terza volta nella sua ancora breve storia l’ePrix di Berlino – gara valevole per il campionato mondiale di Formula E riservato alle monoposto a propulsione 100% elettrica – ha una nuova sede. Quest’anno si torna infatti a correre nei pressi dello storico aeroporto di Tempelhof su un tracciato della lunghezza di 2,030 chilometri (ma completamente diverso da quello utilizzato tre anni fa) dove i piloti del team Mahindra Racing difenderanno il terzo posto provvisorio nella classica a squadre. L’appuntamento tedesco ha poi una valenza speciale in quanto per la prima volta nella stagione 2016-2017 si articola sue due gare separate (la sesta e la settima prova del campionato) e quindi con due possibilità nello stesso weekend di raccogliere punti utili per il Mondiale. «Il circuito di Berlino, ultima gara europea di questa stagione, è qualcosa di unico nella terza stagione della Formula E perchè è stato disegnato sulle piste dell’aeroporto di Tempelhof senza essere condizionato dalla presenza di strade preesistenti» dice Vinil Patel, capo-ingegnere di Mahindra Racing. «L’esperienza della passata stagione è quindi in gran parte irrilevante in quanto il tracciato è stato cambiato completamente e tutti i concorrenti si ritrovano così al punto di partenza per quanto riguarda la messa a punto delle monoposto. Nondimeno, utilizzando le informazioni che ci hanno fornito gli organizzatori, siamo riusciti a effettuare lo stesso alcune prove al simulatore -, come facciamo peraltro abitualmente nelle due settimane che precedono ciascuna gara – ed acquisire le informazioni necessarie sulla migliore gestione dell’energia durante la competizione». «Restano tuttavia aperti tutti gli interrogativi legati al fondo stradale in quanto, essendo Tempelhof una zona storica della Seconda Guerra Mondiale, la sua superficie ad alta aderenza è protetta dal Tempelhof Conservation Act. Ci aspettiamo un fondo molto abrasivo, e quindi molto usurante per i pneumatici, che dovranno confrontarsi anche alcune curve particolarmente impegnative, rendendo la competizione ancora più incerta» prosegue Patel. «Il nuovo circuito di Berlino/Tempelhof è stato studiato per offrire maggiori possibilità di sorpasso rispetto ai tradizionali circuiti cittadini del Mondiale di Formula E il percorso dei quali è inevitabilmente condizionato dagli edifici circostanti. A tale proposito, pensiamo che un buon punto di sorpasso possa essere alla curva 6 che, oltre ad essere posta alla fine di un lungo tratto veloce, è anche molto larga e dovrebbe permettere ad almeno tre monoposto di arrivare affiancate al suo ingresso».
Mahindra Racing
Mahindra Racing è una delle 10 squadre (l’unica indiana) iscritte al Campionato Mondiale di Formula E ed anche la prima ed unica indiana che partecipa al Motomondiale. Presente da tre anni in Formula E, Mahindra Racing ha sviluppato continuamente la monoposto M3Electro con la quale nella stagione 2016-2017 ha già ottenuto due podi ed una pole position. Impegnata dal 2011 nel Motomondiale, Mahindra Racing è tuttora l’unico costruttore indiano a parteciparvi. Nel 2016 la squadra ha utilizzato moto Mahindra MGP3O equipaggiate con monocilindrico a 4 tempi di 250 cc ed affidate all’Aspar Mahindra Team ed a tre squadre private. Il Peugeot MC Saxoprint Team utilizza invece moto Peugeot strettamente derivate dalla MGP3O. In particolare, nella stagione 2016, l’Aspar Mahindra Team Moto3 ha fatto correre lo spagnolo Jorge Martin e l’italiano Francesco Bagnaia, il Peugeot MC Saxoprint lo spagnolo Albert Arenas, l’inglese John Mcphee, il Platinum Bay Real Estate lo spagnolo Marcos Ramirez ed il sudafricano, Darryn Binder; il CIP-Unicom Starker l’italiano Fabio Spiranelli ed il giapponese Tatsuki Suzuki; il 3570 Team Italia gli italiani Stefano Valtulini e Lorenzo Petrarca. In occasione del Gran Premio di Malesia del 2013, Mahindra Racing ha fatto la storia portando per la prima volta sul podio un costruttore indiano. Nello stesso anno le MGP3O si sono classificate tra i primi cinque in 10 dei 17 gran premi in programma, hanno conquistato una pole position, fatto registrare 3 giri più velocità in gara e chiuso il campionato al terzo posto della classifica costruttori. La stagione 2014 le ha viste 3 volte podio e seconde sul circuito tedesco del Sachsenring. Nel 2015 le moto Mahindra sono state sempre nel gruppo dei primi di una classe ultra-competitiva come la Moto3 e sono finite sul podio nella gara di Le Mans. Il 2016 è iniziato subito bene con il pilota italiano Francesco “Pecco” Bagnania dell’Aspar Mahindra Team terzo nella gara di apertura in Qatar. Sono poi arrivati i podi di Jerez e del Mugello, ma soprattutto la vittoria di “Pecco” sul circuito olandese di Assen dove Mahindra ha vinto la sua prima gara nel Motomondiale. A questa hanno fatto seguito i successi di John McPhee a Brno e di Bagnaia a Sepang..
Mahindra Europe
L’Europa è sempre stata un importante mercato per il gruppo Mahindra & Mahindra che vede in essa il simbolo delle sue ambizioni globali. Mahindra Europe Srl (ME) è una società controllata al 100% da Mahindra & Mahindra Ltd che dal 2005 distribuisce i veicoli Mahindra in Europa. La società è impegnata a far conoscere il marchio Mahindra nei Paesi dove opera, cercando fra le altre cose di rafforzare la sua ree di vendita. Attualmente Mahindra Europe è presente in 10 Paesi attraverso una propria rete di distribuzione di oltre 100 concessionari.
Il gruppo Mahindra in Europa
Il gruppo Mahindra è profondamente coinvolto con l’industria automobilistica europea. Fornisce componenti di alta qualità ad importanti aziende del settore attraverso le sue consociate Mahindra Forgings, Mahindra Composites, Mahindra Hinoday, Mahindra Gears & Transmissions, Mahindra Ugine Steel Co e ha impianti produttivi in Germania, Gran Bretagna ed Italia. Per quanto riguarda il settore dell’agricoltura, Mahindra vende una gamma di piccoli ed affidabili trattori ad alte prestazioni in Serbia, Turchia e Macedonia, mentre esporta prodotti indiani freschi attraverso la società Mahindra ShubhLabh Services. Il gruppo fornisce anche una gamma completa di servizi di consulenza a molte aziende europee. Mahindra Special Services Group con sede a Londra e Waldorf, offre soluzioni di sicurezza aziendali in un ambiente di affari a sempre maggior rischio. La catena di servizi di consulenza e di outsourcing Bristlecone con sedi in Germania e nel Regno Unito serve clienti come Unilever, BP, e Nestle. Tech Mahindra offre tecnologie informatiche e di comunicazione di assoluta avanguardia ad importanti aziende di diversi settori ed è partner di trasformazione di importanti operatori wireline, wireless e banda larga come British Telecom e Vodafone.
Gruppo Mahindra
Il gruppo Mahindra, opera in settori chiave della crescita economica come ad esempio i trattori agricoli, i fuoristrada, l’informatica ed il turismo. E’ anche presente nell’industria dell’automobile, nell’agricoltura, nell’aerospaziale, nella componentistica, nei servizi di consulenza, nella difesa, nell’energia, nei servizi finanziari, nelle attrezzature industriali, nella logistica, nell’edilizia, nell’acciaio e nelle due ruote. Mahindra è una multinazionale con un fatturato di 17,8 miliardi di Dollari americani con sede a Mumbai, in India, che impiega oltre 200,000 persone in oltre 100 Paesi del mondo. Nel 2014 Mahindra è stata inserita nel Forbes Global 2000, un elenco delle maggiori e più importanti società del mondo. Nel 2013 il quotidiano britannico “Financial Times” ha conferito a Mahindra il premio Boldness in Business per la categoria Mercati Emergenti. Mahindra ha rilevato nel 2010 la maggioranza del pacchetto azionario di REVA Electric e di Ssangyong Motor Company. Nel 2015 il gruppo ha acquisito il 51% di Peugeot Motorcycles (gruppo PSA) ed il 76% di Pininfarina. Nel 2016 i marchi BSA e Jawa
Informazioni per la stampa:
Media Consultants Srl
Ufficio Stampa Mahindra Europe
Via I. Vivanti 108
00144 – Roma
telefono 06-52209616