Mahindra racing Formula E
29/08/2022

A SEOUL MAHINDRA CONCLUDE LA STAGIONE SUL PODIO. LUCAS DI GRASSI NUOVO PILOTA PER IL 2023

Ariccia (Roma), 14 agosto 2022 – Mahindra conclude il Campionato Mondiale FIA Formula E nel migliore dei modi a Seoul, nel primo E-Prix in assoluto disputato in Corea del Sud, stabilendo la pole position e ottenendo il 2° posto in gara 1 con Oliver Rowland.

Un risultato che dimostra quale sia il vero potenziale della squadra, ed è di buon auspicio per la prossima stagione 2023 che si annuncia ricca di novità.

 

Innanzitutto ci sarà una nuova monoposto Mahindra M9Electro di tipo GEN3, capace di raggiungere i 320 km/h di velocità massima, dotata per la prima volta di una doppia trasmissione, anteriore e posteriore da 250 e 350 kW. Poi, ci sarà anche un nuovo pilota in sostituzione di Alexander Sims, che passa ad altra categoria: a Seoul Dilbagh Gill, CEO e Team Principal di Mahindra Racing, ha annunciato l’accordo con Lucas Di Grassi, che affiancherà il confermato Oliver Rowland.

Lucas Di Grassi,  brasiliano nativo di San Paolo, è di origine italiana. La famiglia del padre proviene dalla Puglia, da Polignano a Mare (Bari). E’ entrato nella storia della Formula E per aver vinto la competizione inaugurale di questa categoria nel 2014 a Pechino.

Inoltre, proprio in Corea del Sud ha disputato la sua 100a gara nella massima categoria racing per vetture elettriche. E’ il primo pilota a tagliare questo traguardo e è il primo driver ad aver conquistato oltre 1000 punti. Il suo palmares comprende un titolo piloti nella stagione 2016-17 e altri quattro piazzamenti finali  tra i primi tre classificati. In precedenza ha corso anche in F.1 ed è salito tre volte sul podio nella 24 Ore di Le Mans.

 

Nel 2023 il calendario gare del Mondiale FIA Formula E prevede che si corra per la prima volta in Brasile, proprio a San Paolo, e in India a Hyderabad. Un’ulteriore stimolo a puntare in alto per la nuova accoppiata Mahindra-Di Grassi.

Lucas Di Grassi ha ottenuto i suoi maggiori successi in F.E con il team ABT, la squadra tedesca che il prossimo anno utilizzerà la power-unit Mahindra realizzata assieme al partner tedesco ZF, azienda con cui sia Di Grassi che il team ABT hanno già lavorato in passato. Questa esperienza pregressa, sarà molto utile per sviluppare più in fretta la nuova monoposto M9Electro.

Saranno quindi quattro le vetture motorizzate Mahindra al via della stagione 2023.

 

 

Mahindra & Mahindra Ltd.

E’ una realtà molto importante in ambito internazionale a livello globale, ancora tutta da scoprire in Europa, operativa anche nei settori nautico, aeronautico, dei mezzi agricoli, dell’innovation technology, degli investimenti immobiliari, e altro ancora. Marchio leader in India nella produzione di SUV, ha più di 75 anni di storia, conta circa 260.000 dipendenti, copre 100 mercati in 6 continenti, raggiunge 20,7 miliardi di dollari di fatturato. Detiene il pacchetto di maggioranza delle quote azionarie in Pininfarina e ha rilevato la proprietà di possiede Peugeot Motocycles. Nel 2016 ha acquisito i marchi motociclistici BSA e Jawa. Molto attiva nel motorsport, Mahindra vanta come costruttore un’attività racing ad ampio raggio che ha il fulcro nella partecipazione al Campionato Mondiale FIA Formula E, a riprova della grande capacità ingegneristica dell’Azienda.

 

Mahindra Europe

L’Europa è sempre stata un importante mercato per il gruppo Mahindra & Mahindra che vede in essa il simbolo delle sue ambizioni globali. Mahindra Europe Srl (ME) è una società controllata al 100% da Mahindra & Mahindra Ltd. che dal 2005 distribuisce i veicoli Mahindra in Europa. La società è impegnata a far conoscere il marchio Mahindra nei Paesi dove opera, con l’intento di rafforzare il proprio network di vendita. Attualmente Mahindra Europe è presente in 10 Paesi attraverso una rete di distribuzione di oltre 100 concessionari con una gamma prodotto che ha nel KUV100 NXT il modello più venduto.

 

 

 

Ufficio Stampa Mahindra Europe

Kerb Group di Andrea Cittadini

press@mahindra.it

https://www.mahindra.it/mahindra-area-press/

© Mahindra 2016 - 2022 - P. IVA 07206571007