4 X 4

I migliori pneumatici invernali per Suv

Dal 15 novembre al 15 aprile l’automobilista di un SUV si trova di fronte a un dilemma: montare pneumatici invernali, gomme 4 stagioni (all Season) o portare a bordo le vecchie, tradizionali catene?

Dipende molto ovviamente dalle preferenze personali, ma è evidente che chi possiede, per fare un esempio, uno XUV 500 vuole sfruttarne al massimo le potenzialità off-road, e anche avere un margine di sicurezza in più su fondi innevati o ghiacciati.

L’ultima tendenza è quella di montare pneumatici invernali o 4 stagioni, perché nessuno ama trovarsi sotto un’improvvisa nevicata alle prese con le operazioni di montaggio delle catene, seppure semplificate rispetto a qualche tempo fa. Le gomme 4 stagioni hanno anche il vantaggio di poter essere adottate lungo tutto l’arco dell’anno, evitando le fastidiose o costose operazioni di smontaggio e rimontaggio.

Ma la scelta va effettuata tenendo in considerazione tutti i fattori, ed è quindi opportuno dare un’occhiata alle diverse caratteristiche delle due tipologie di pneumatici.

Le gomme invernali, o da neve, sono naturalmente quelle che offrono le prestazioni migliori su ghiaccio, neve e pioggia. Un limite è però la tendenza a deteriorarsi rapidamente quando vengono utilizzate durante la stagione più calda.

Il principale vantaggio delle gomme 4 stagioni l’abbiamo già citato, ed è quello di poterle montare in tutte le stagioni. Dal punto di vista delle prestazioni invernali, sono superiori a quelle di uno pneumatico estivo, anche se non raggiungono quelle delle All Season.

Non rappresentano però una soluzione di compromesso, perché le gomme 4 stagioni hanno una certificazione “PMSF” (Peak Mountain Snow Flake) pari a 3, quindi da pneumatico adatto all’uso invernale. Il segreto è l’insieme di caratteristiche di mescola, carcassa e disegno del battistrada, che consentono un impiego così versatile.

Tutte considerazioni che valgono per un automobilista medio, con esigenze prestazionali non estreme. Se invece amate esplorare i limiti della vettura in esatte, e avventurarvi spesso su terreni impegnativi e innevati in inverno, la scelta dovrebbe ricadere sull’accoppiata gomme estive-invernali. Accettando di investire tempo e denaro nel duplice cambio stagionale.

© Mahindra 2016 - P.IVA 07206571007

!Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok